Consigli pratici per Agenti Immobiliari: affrontare la crisi economica dovuta all’emergenza Coronavirus

Superare la crisi Agenti Immobiliari Coronavirus

Digitale e strumenti utili per lavorare anche in emergenza: il vademecum di Regold

Ce lo state chiedendo in molti: come superare la crisi del momento? Esistono strategie di resistenza per gli Agenti Immobiliari applicabili a questo contesto di “emergenza Coronavirus”? Vista la frenata del lavoro, come può l’Agente Immobiliare affrontare l’impatto?

Abbiamo messo insieme un vademecum con alcuni consigli pratici dedicati agli Agenti Immobiliari, organizzandoli per punti: grazie al digitale e a strumenti facilmente accessibili, i Professionisti del Real Estate possono garantirsi una parziale (ma sufficiente) continuità professionale.

Come avevamo già scritto in un nostro recente articolo, non si tratta di soluzioni assolute. Non vi vogliamo illudere che con lo scoppio della pandemia le cose, bene o male, siano uguali a qualche mese fa. Desideriamo, invece, incoraggiarvi a un approccio un po’ diverso del lavoro, più digitalizzato ed esteso, che in questo momento contingente può offrire una serie di risposte alla crisi. Ma non solo: l’emergenza sanitaria ed economica in atto potrebbe essere l’incentivo per innovare e gettare solide basi per il futuro, quanto tutto sarà finito.

Vediamo insieme come gli Agenti Immobiliari possono superare la crisi elaborando strategie di resistenza con il digitale.

Agenti Immobiliari: superare la crisi con il digitale

Ora come ora, è evidente che il digitale sia la risorsa più efficace a disposizione degli Agenti Immobiliari per superare la crisi. Il perché è presto spiegato: in un periodo in cui l’emergenza sanitaria viene affrontata attraverso l’isolamento sociale, l’Agente può servirsi della tecnologia per bypassare il problema del divieto d’incontro. La mediazione si fonda sulle relazioni e quando queste non sono permesse, il Professionista Immobiliare entra in difficoltà. Senza appuntamenti e visite sembra che manchino del tutto gli spazi operativi. Grazie al cielo al giorno d’oggi è diverso. Il panorama digitale mette a disposizione un gran numero di strumenti utili per consentire le relazioni anche senza il contatto diretto. E si va addirittura oltre: esistono tool e servizi (proprio come quelli targati Regold) che digitalizzano aspetti tradizionalmente legati alla compresenza e al cartaceo, per esempio Firma Elettronica, Registrazione Locazioni, Deposito Formulari e Visure Online. Per aiutare gli Agenti Immobiliari in una situazione così straordinaria, abbiamo deciso di applicare dei prezzi speciali sull’intera Suite di Regold.

VAI A REGOLD

Proviamo a scomporre il processo operativo dell’Agente Immobiliare, vedendo passo-passo quali soluzioni pratiche possono essere adottate per fronteggiare la crisi.

Superare la crisi: Agenti Immobiliari e pubblicità

Regola aurea: nel bel mezzo della pandemia e della crisi, è importantissimo che i clienti non si dimentichino del loro Agente Immobiliare. L’emergenza Coronavirus è una sciagura, d’accordo. Ma vediamola dal lato positivo: è una fase di semina, alla quale -per forza- ne seguirà una di raccolta. Realisticamente non è periodo per vendere, ma è un contesto perfetto per presentarsi e farsi notare. È davvero fondamentale, quindi, non rilassarsi e lasciare che le cose si trascinino. Si può sfruttare questa parentesi per fornire alle persone contenuti di valore e profondi, sia che si tratti di iniziative commerciali, sia che si scelga di raccontare i plus garantiti come Professionisti o Agenzia. Occorre stringere i legami coi clienti (e non) fornendo informazioni, proposte, anteprime. Per esempio, questo è il contesto giusto per usare con attenzione i social e per perfezionare gli annunci sui portali. Adesso i clienti non sono “caldi” per chiudere gli affari, ma molti stanno sfruttando il blocco per acquisire maggiori informazioni e compiere valutazioni per il futuro. Una strada da affiancare ai social e ai portali è organizzare una newsletter con cadenza settimanale. Di servizi per l’email marketing ne esistono a bizzeffe: Mailchimp, Getresponse, Sendinblue sono solo alcuni. Se volete approfondire le strategie di web-marketing per gli Agenti Immobiliari, vi consigliamo caldamente di leggere il libro del nostro Ceo Diego Caponigro: “Vendere casa nell’era digitale”. Lo trovate qui:

LEGGI IL LIBRO

Superare la crisi: Agenti Immobiliari e appuntamenti online

Una prima soluzione per superare la crisi è orientare gli appuntamenti online: gli Agenti Immobiliari parlano a distanza coi clienti e si vedono a vicenda attraverso il video, ricomprendendo parte dei segnali para-linguistici spesso importanti nelle trattative. Fortunatamente in Italia la diffusione di internet è estesa alla maggioranza della popolazione, ed è normale che le persone dispongano di connessioni domestiche e/o mobili. Dunque gli appuntamenti che nella quotidianità si fanno in agenzia, possono essere facilmente “spostati” sulla rete. Esistono tanti servizi (in gran parte gratuiti) che svolgono il compito, molti dei quali vengono installati in automatico o per abitudine sui dispositivi: Whatsapp, Skype, Hangouts solo per citare quelli più celebri. Il problema della comunicazione tra le parti può essere superato utilizzando questi strumenti per comunicare professionalmente con i clienti.

Superare la crisi: Agenti Immobiliari e visite

Questione più spinosa riguarda le visite. Nel bel mezzo della crisi Coronavirus, col blocco totale degli spostamenti in atto, come superare il problema? Anche in questo caso la tecnologia corre in soccorso degli Agenti. Esistono servizi per creare tour virtuali degli immobili con un grado di adesione alla realtà altissimo. In questo modo gli appuntamenti sul posto possono essere gestiti da remoto, permettendo ai clienti di visitare il bene comodamente da casa. I Virtual Tour offrono una serie di vantaggi per certi versi maggiori delle visite in loco: anzitutto espandono la disponibilità di tempo perché il tour virtuale è perennemente accessibile e può essere gestito anche a più riprese. Il cliente visita l’Immobile con tutta calma e torna a vederlo quando vuole; poi perché i servizi di realtà virtuale consentono l’inserimento di informazioni interattive e specifiche, orientando l’appuntamento sulle particolarità più interessanti. Vi consigliamo di dare un occhio a Realsti.co: un applicativo dedicato agli Agenti Immobiliari che permette la creazione in autonomia di visite virtuali.

In un articolo dell’anno scorso, il Ceo di Regold Diego Caponigro aveva parlato di una piattaforma evolutissima e completamente dedicata al settore che si chiama ExpRealty, attualmente sviluppata per il mercato statunitense. In ExpRealty si è creato un vero e proprio mondo virtuale dove promozione, appuntamenti e visite sono aggregati nello stesso ambiente digitale. il passaggio è a un grado superiore di complessità e non è interessante a livello pratico per gli Agenti Immobiliari Italiani. Quello da sottolineare, però, è che in un mercato di riferimento come quello USA, digitale e tour virtuali sono tenuti in enorme considerazione dal settore. Non è sbagliato allora interessarsi a riguardo, soprattutto in una fase in cui gli appuntamenti tradizionali sul posto sono stoppati.

Superare la crisi: Agenti Immobiliari e burocrazia

Per superare la crisi, gli Agenti Immobiliari non devono badare solo alle acquisizioni e alle trattative, ma è necessario che portino avanti pure la burocrazia. E qui, permettetecelo, Regold gioca un ruolo fondamentale. Gran parte delle pratiche che quotidianamente gli Agenti sbrigano, possono essere comodamente digitalizzate. Se in un periodo di lavoro “normale” servizi come quelli offerti da Regold sono necessari e vincenti, in questa crisi dettata dall’emergenza sanitaria diventano assolutamente fondamentali. Attraverso la nostra suite, i Professionisti del Real Estate possono procedere a gran parte dell’operatività senza necessariamente entrare in contatto fisico con le persone. Un esempio lampante è la Firma Elettronica grazie alla quale si possono firmare documenti e contratti a distanza con validità probatoria, attraverso una procedura semplice e immediata che garantisce anche l’accettazione delle clausole vessatorie. Se volete approfondire le potenzialità uniche della Firma Elettronica vi rimandiamo all’articolo dedicato (potete leggerlo a questo link). Vi segnaliamo, in oltre, che l’importante testata nazionale Linkiesta ha citato Firma Elettronica tra le soluzioni per superare la crisi e compreso Regold tra le realtà specializzate nel settore. Ma non solo questo strumento è a disposizione degli Agenti: Registrazione Locazioni, Deposito Formulari, Visure Online e molti altri servizi sono disponibili ai Professionisti del Real Estate per procedere con l’operatività. In questo modo si può spingere l’attività sino al termine dell’emergenza, continuando a tenere in piedi un sufficiente flusso di lavoro e di cassa. In più dotarsi dei servizi Regold è una buona idea anche per il futuro, quando il Coronavirus sarà passato e i clienti pretenderanno rapidità, completezza e sicurezza nel ventaglio di offerte degli Agenti Immobiliari. Altro aspetto rilevante: l’assistenza. In Regold siamo pronti come sempre (e forse anche più) ad assistere, supportare e aiutare gli Agenti Immobiliari nel risolvere i problemi. I nostri consulenti sono a disposizione.

VAI A REGOLD

Una questione aperta riguarda gli atti notarili e più precisamente la stipula di atti pubblici informatici attraverso il sistema telematico. Purtroppo, allo stato attuale, è una via lontana dall’applicazione effettiva. Il sistema notarile non sembra pronto a erogare il servizio in forma telematica. Quindi per i rogiti occorrerà aspettare il termine effettivo dell’emergenza o organizzare con gli studi modalità alternative. Vi è da dire che già prima della crisi Coronavirus, nell’ambito degli atti pubblici l’Italia stava facendo passi in avanti importanti. Per esempio l’Università di Padova utilizza da qualche tempo la tecnologia Blockchain per assicurare la portabilità del titolo di studio. Magari l’epidemia contribuirà ad accelerare in questo senso anche nel settore immobiliare. A proposito di Blockchain e Real Estate, sempre il nostro Ceo Diego Caponigro aveva spiegato in maniera molto chiara l’argomento in un suo articolo.

Ricapitolando: esistono servizi e strumenti digitali di supporto alla gestione del momento e utili per superare la crisi. Abbiamo provato a metterli in ordine, costruendo un vademecum per l’Agente Immobiliare così da vedere gli step attuabili e le soluzioni adottabili. Non si tratta di misure definitive ma di risposte in grado di calmierare gli effetti del blocco lavorativo e del rallentamento professionale. Molti di questi tool hanno prezzi accessibili e sono largamente diffusi: si tratta di orientare il loro utilizzo pensando al digitale come ambiente evoluto di business. Non sarà la panacea a tutti i mali, ma adottare tecnologie digitali ora è la strategia di resistenza più efficace che possiamo consigliare. Questo periodo negativo passerà. Ne subiremo le conseguenze, certo, ma potrebbero essere molto inferiori a quanto si pensi. È veramente importante cercare di “andare oltre”, evolvere e assumere punti di vista (e di comportamento) differenti. E quando tra qualche settimana il Coronavirus sarà un ricordo, gli Agenti Immobiliari torneranno più forti di prima. Con Regold sempre al loro fianco!

IL NOSTRO AIUTO CONCRETO PER SUPERARE LA CRISI

Consapevoli del momento difficile, in Regold abbiamo fatto una scelta. Una decisione lontana dall’interesse economico ma doverosa per supportare il Settore, comprendendo quanto i nostri servizi siano importanti in un momento simile.

Abbiamo abbassato i prezzi per l’intera nostra offerta, rendendo ancora più convenienti e accessibili le soluzioni targate Regold. Siamo nati per aiutare gli Agenti Immobiliari, continuiamo a farlo oggi e così in futuro.

VAI A REGOLD