Deposito formulari

Deposito formulari online a norma di legge

Deposito formulari per Agenti Immobiliari: cos'è

Ogni Agente immobiliare ha l'obbligo del deposito telematico dei formulari. Questi ultimi comprendono: i moduli di conferimento dell'incarico di vendita e di affitto, sia in esclusiava che non in esclusiva; i moduli per raccogliere la proposta di acquisto e di locazione, i fogli visite. Tutta questa modulistica utilizzata dal mediatore deve essere depositata presso la Camera di Commercio per trasparenza, aderenza alle normative e rispetto verso il cliente. Il deposito formulari serve a regolare i rapporti basandosi su testi che non contengano clausole vessatorie e che facilitino la riuscita dell'affare nella tutela di venditore e acquirente, locatore e locatario, sia tra le parti che nei confronti dell'agente immobiliare.
Per tanto va da sé che tutta questa modulistica deve essere in costante aggiornamento con ogni cambiamento normativo o societario e ridepositata, ad oggi, esclusivamente in via telematica per essere validata dalla Camera di Commercio.

Deposito formulari: rischi e sanzioni

La burocrazia nasconde insidie per l'Agente Immobiliare e i rischi di un errato deposito formulari sono spesso sottovalutati. Ricordiamo che è obbligatorio depositare i formulari all'apertura dell'attività e ogni volta ci sia una variazione a un modulo (obbligo periodico). La modulistica deve essere a norma di legge, per esempio adeguandosi al GDPR. Le sanzioni per la mancata deposizione arrivano a oltre 1.500 € e l'utilizzo di formulari diversi da quelli presentati è punito con multe superiori ai 500 €. In più c'è da tener conto dei clienti: è sempre meglio che appongano firme su moduli pubblicamente riconosciuti, senza ambiguità e tutelando il loro interesse. Come fare, quindi, a rendere agevole il deposito online dei formulari e l'aggiornamento, senza incappare in sanzioni? Semplice: grazie a Regold!

Deposito formulari di Regold

Adempi al deposito telematico dei formulari con il Servizio dedicato di Regold. L'obbligo periodico per gli Agenti Immobiliari non è più un problema grazie a questo strumento pensato per essere sempre ok. Attraverso un sistema di caricamento semplice, il deposito online dei formulari è a portata di mouse. Avrai formulari corretti, a norma di legge e aggiornati. Mettiamo a disposizione una consulenza dedicata, pronta a dare supporto all'Agente Immobiliare nel caso di dubbi o intoppi. Basta pensieri: scegli Regold per essere a norma coi formulari ovunque tu sia.

Deposito formulari: vantaggi
  • Sempre ok con il deposito telematico
  • Modifica e aggiornamento formulari
  • Pratiche a norma di legge
  • Sistema di caricamento semplice
Scopri le offerte per il deposito formulari online