Visure

Ottieni qualunque visura ti serva con un servizio online

Visure ipotecarie e catastali: cosa sono e differenze

Le visure ipotecarie e le visure catastali sono indispensabili per gli Agenti Immobiliari. Grazie a queste ispezioni si può accertare la proprietà e i dati catastali (visura catastale); la presenza di vincoli, trascrizioni e pregiudizievoli (visura ipotecaria, detta anche visura ipocatastale). Sono strumenti necessari al processo di mediazione, per garantire trasparenza tra le parti e sicurezza sul bene che si sta trattando. La visura catastale è un documento ufficiale che identifica un immobile censito al Catasto, che è il registro generale delle unità immobiliari. La visura catastale mostra gli identificativi dell'immobile e gli intestatari. Ma al Catasto vengono raccolte anche le planimetrie catastali, cioè le rappresentazioni grafiche degli edifici. La visura ipotecaria, invece, è un accertamento che rileva la presenza di gravami (come le ipoteche) o di trascrizioni. Anche l'ispezione ipotecaria è un documento ufficiale che riporta i dati presenti nella Conservatoria dei Registri Immobiliari. Nel Real Estate visure catastali e ipotecarie non sono le uniche con cui gli Agenti Immobiliari hanno a che fare. A volte i professionisti hanno necessità di richiedere visure camerali, cioè i documenti che contengono le informazioni sulle aziende iscritte al Registro delle Imprese, sia per la gestione del cliente in trattativa, sia per adempiere ad ulteriori controlli normativi come l'Antiriciclaggio.

Richiedere visure catastali e ipotecarie: i problemi della burocrazia

Per richiedere visure catastali e ipotecarie ci si rivolge agli uffici Territorio dell'Agenzia delle Entrate. Un iter che non agevola l'Agente Immobiliare, tra file agli sportelli o sistemi telematici poco user-friendly. Per le visure catastali la domanda va rivolta al Catasto, mentre per le visure ipotecarie occorre rivolgersi alla Conservatoria dei registri immobiliari. In realtà non si utilizzano più i nomi Catasto e Conservatoria, perché l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a un riassetto includendoli nei cosiddetti "Uffici Territorio". La riorganizzazione dell'Agenzia delle Entrate ha creato non pochi problemi: una fra tutti la difficoltà nel riconoscere quale sia l'ufficio adibito a rilasciare un tipo di visura. Il risultato è un allungamento nei tempi di ottenimento delle ispezioni e una burocrazia complessa a svantaggio degli operatori del Real Estate. Con Regold questi ostacoli vengono superati: col Servizio Visure hai documenti ipotecari, catastali, camerali, planimetrie a portata di mouse. Ottieni le visure online e gestisci tutte le richieste su un'unica piattaforma.

Servizio visure di Regold

Con Visure di Regold ottieni qualunque visura sul tuo pc, tablet o smartphone. Evita brutte sorprese: assicurati che gli immobili siano privi di ipoteche o pignoramenti. Bastano pochi click per richiedere il documento. Puoi scaricare comodamente online visure catastali, ipotecarie, camerali e di ogni altro tipo, col dispositivo che preferisci. La documentazione prodotta con il Servizio Visure è ufficiale e probatoria. Preparati a un rogito sereno con la certezza che l'immobile sia senza problemi. Ottenere la tua visura online è facile grazie alla procedura semplificata prevista sulla piattaforma Regold con la sicurezza di una consegna rapida.

Visure: vantaggi
  • Ottieni ogni tipo di visura
  • Consegna rapida online
  • Più te ne servono, più conviene
  • Solo documenti ufficiali e probatori
Scopri l'offerta per le visure online