Antiriciclaggio

Antiriciclaggio: un servizio completo, al riparo da sanzioni

Antiriciclaggio: cos'è?

La normativa antiriciclaggio (o più semplicemente antiriciclaggio) è una forma di prevenzione, una tutela nei confronti dei clienti. Si tratta di una normativa che nasce in ambito Europeo ma si allarga al nostro ordinamento, ed è volta a garantire la sicurezza delle operazioni finanziarie. Gli adempimenti antiriciclaggio per tanto, spettano anche ai professionisti che mediano il trasferimento dei diritti reali immobiliari (proprietà, usufrutto, possesso…). Ciò comporta una serie di compilazioni documentali complesse, che sottraggono tempo e risorse agli operatori del Real Estate. Il quadro normativo ha subito dei cambiamenti nel tempo, per esempio con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 90 del 25/5/2017 e probabilmente ne subirà altri nel tempo. È fondamentale che l'Agente Immobiliare sia sempre aggiornato per rispettare la legge, gli obblighi imposti dal suo ruolo ed evitare sanzioni (anche molto salate).

Antiriciclaggio: gli obblighi per l'Agente Immobiliare

La normativa antiriciclaggio impone l'obbligo all'Agente Immobiliare di segnalare situazioni a rischio, verificare la lecita provenienza del denaro e archiviare le informazioni. Quando accettano il mandato gli Agenti devono compilare l'apposito fascicolo antiriciclaggio composto da Adeguata Verifica della Clientela e Analisi del Rischio. È importante chiarire che la compilazione è obbligatoria al momento dell'incarico. Il professionista che non produce la documentazione antiriciclaggio quando viene incaricato non rispetta la legge ed è passibile di sanzioni. Una volta compilato il fascicolo, non si dovrà più procedere alla registrazione nell'archivio unico informatico o nel registro apposito. Sarete già perfetti e a norma!

Burocrazia antiriciclaggio: come risolvere i problemi dell'Agente Immobiliare

Per gli Agenti Immobiliari la burocrazia antiriciclaggio è spesso tediosa perché lunga e complessa. Le informazioni da includere nel fascicolo sono molte e non è così semplice compilarlo correttamente, esponendosi al pericolo di sanzioni. Il professionista immobiliare perde un sacco di tempo per produrre la documentazione e gli errori sono dietro l'angolo. In caso di accertamenti nessuno corre in suo soccorso e la multa da pagare è un'eventualità neppure tanto lontana. In più i cambiamenti normativi e nuove disposizioni possono rendere difficoltoso l'aggiornamento. Per fortuna a risolvere tutti i problemi ci pensa Regold. Il servizio antiriciclaggio è la soluzione software completa per l'Agente Immobiliare che vuole adempiere in maniera rapida e sicura.

Servizio antiriciclaggio di Regold

Con Antiriciclaggio di Regold puoi dire stop alle perdite di tempo e alle sanzioni. Un servizio pensato per le esigenze dell'Agente Immobiliare, che semplifica la compilazione e la rende rapida. Grazie al software antiriciclaggio compili online ovunque ti trovi. La nostra assistenza tecnica ti offrirà supporto in tempo reale durante la compilazione e sarà al tuo fianco in ogni fase successiva, anche in caso di controlli. Con il servizio Antiriciclaggio di Regold Proteggi la tua Agenzia dal rischio di multe e ti metti in regola con gli adempimenti Antiriciclaggio.

Antiriciclaggio: vantaggi
  • Compilazione rapida assistita
  • Assistenza tecnica illimitata
  • Aderenza perfetta alla normativa
  • Certezza di pratiche corrette
  • Assistenza in fase di controlli
Scopri le nostre offerte per il servizio antiriciclaggio