La Firma Elettronica è garantita? La Firma Elettronica ha valore probatorio? Un approfondimento sulla Firma Elettronica Avanzata.

Firma Elettronica Avanzata Valore Probatorio

Quando la Firma Elettronica Avanzata ha valore probatorio e chi ne garantisce la validità.

La Firma Elettronica Avanzata è sicura? La Firma Elettronica Avanzata ha valore probatorio? Che garanzie offre la Firma Elettronica Avanzata? Si sembra utile un approfondimento sullo strumento di Firma Elettronica Regold, così da fare luce sui principali aspetti di questa soluzioni ormai indispensabile per l’Agente Immobiliare. Essendo un argomento molto complesso, eviteremo tecnicismi per non creare confusione. Non vi preoccupate: non ci concentreremo sugli aspetti informatici e tecnologici. A noi interessa dare informazioni utili agli Agenti Immobiliari. Il nostro obiettivo è far comprendere garanzie e valore probatorio. Un articolo semplice per comprendere meglio la Firma Elettronica.

Firma Elettronica Avanzata: definizione e a cosa serve

Prima di addentrarci nello specifico, è bene ribadire la definizione di Firma Elettronica Avanzata (FEA). La Firma Elettronica Avanzata è “Un insieme di dati in forma elettronica che consente in maniera certa l’identificazione del firmatario e permette di evitare l’acquisizione della firma sulla carta, non materializzando di fatto il documento firmato” (D.Lgs 235 30/2010 e Codice dell’Amministrazione Digitale). Nel caso di Regold è un sistema di identificazione a due fattori di tipo “Strong”, al quale segue un processo digitale che acquisisce dati in modo “forense”. Questa specifica processuale esclusiva è ciò che distingue la Firma Elettronica di Regold dagli altri servizi presenti sul mercato, tanto di essere in fase di brevettazione. Proprio per possibilità di identificazione dei soggetti, la Firma Elettronica produce effetti giuridici. Per sapere di più sulla Firma Elettronica potete leggere un nostro precedente articolo che ne tratta estesamente.

Firma Elettronica Avanzata: chi garantisce la validità

Abbiamo detto che apponendo una Firma Elettronica Avanzata si identifica un soggetto con un’operazione che ha carattere probatorio. Ma chi garantisce la validità della firma? Perché sa da un lato abbiamo un sistema in grado di identificare i firmatari, dall’altro possiamo pretendere garanzie sugli effetti che una Firma Elettronica produce. In sostanza la domanda è: se uso la Firma Elettronica, c’è qualcuno che mi assicura sia valida per firmare i documenti? C’è qualcuno che garantisce rispetto al valore di quei documenti? Esiste chi certifica la validità delle firme elettroniche su quei documenti? È bene chiarire che non tutte le soluzioni di Firma Elettronica sono uguali. Non ci dilunghiamo nello sviscerare le differenze tra le varie proposte presenti sul mercato. Possiamo dire, senza timore di essere contraddetti, che -in ambito Immobiliare- Firma Elettronica di Regold rappresenta uno strumento unico. Infatti, scegliendo il nostro servizio, la garanzia della firma e della sua validità -tra le tante cose- è data dal fatto che Regold “ci mette la faccia”. Significa che siamo talmente sicuri delle procedure adottate e della qualità dei nostri processi, che in caso di controversia siamo gli unici nel Real Estate a fornire assistenza persino davanti a un giudice. La nostra assistenza è totale: se c’è qualsiasi problema ci occupiamo di risolverlo direttamente, in “prima persona”. Questo è possibile perché il nostro servizio di Firma Elettronica Avanzata è supportato dalla tecnologia ma anche dalla giurisprudenza italiana e internazionale, che non esistono dubbi circa il valore probatorio che garantisce. Dimostrare il valore della Firma non sarà mai un problema per Regold e -di riflesso- non lo sarà mai neanche per i nostri clienti. Quindi, alla domanda “chi garantisce la validità della Firma Elettronica?” rispondiamo con altre due domande: “Chi altro, in ambito Immobiliare, vi assicura assistenza totale persino in tribunale?”; “Chi altro, in ambito Immobiliare, è disposto a metterci la faccia trattando direttamente con le autorità in caso di controversia?”.

Firma Elettronica Avanzata (FEA): quali contratti si possono firmare

Quali contratti si possono firmare con la Firma Elettronica Avanzata (FEA)? Con la Firma Elettronica Avanzata di Regold si possono firmare tutte le tipologie di contratti immobiliari ad esclusione di atti pubblici/rogiti notarili: proposte, preliminari, contratti di affitto, incarichi di vendita…

In conclusione: la Firma Elettronica Avanzata è un potente strumento che permette di firmare a distanza documenti con valore probatorio. Ma non tutte le soluzioni sono uguali. In ambito Immobiliare, Regold è l’unica realtà che garantisce la validità della Firma Elettronica Avanzata mettendoci la faccia in prima persona. Significa offrire totale assistenza al cliente in caso di controversia, persino davanti a un giudice. In Regold siamo talmente certi della qualità del nostro servizio di Firma Elettronica Avanzata che non ci sottraiamo alla responsabilità diretta. Per questo Firma Elettronica Avanzata di Regold è la migliore soluzione per i Professionisti del Real Estate.

VAI A FIRMA ELETTRONICA >