Scatta l’obbligo di controllo sul Green Pass per chi accede all’Agenzia Immobiliare?

Certificato foto creata da frimufilms – it.freepik.com“>Controllo Green Pass 1 febbraio 2022 Agenzie Immobiliari

Tutto quello che c’è da sapere sulla verifica della Certificazione Verde in Agenzia Immobiliare: controllo in ingresso, controllo a campione, come tutelarsi in caso di accertamento

Con il DPCM del 21 gennaio 2022 (in attuazione del Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022) è stato disposto che, dall’1 febbraio 2022, sia obbligatorio il controllo del Green Pass per l’accesso a negozi, aree commerciali e di servizio, uffici. L’onere della verifica del possesso di una Certificazione Verde valida riguarda anche le Agenzie Immobiliari (che non sono ricomprese nell’elenco delle attività escluse in base all’allegato al DPCM 21 Gennaio 2022).  

Dunque, a partire da martedì 1 febbraio 2022 si rende obbligatorio possedere e verificare il Green Pass per potere accedere ai locali dell’Agenzia Immobiliare

Il Decreto ha lasciato, come al solito, spazio a dubbi interpretativi, ai quali il governo ha tentato di rispondere con delle FAQ dedicate ma che non sono sembrate così risolutive. Vediamo dunque di chiarire, per bene, cosa si può e si deve fare per ottemperare all’obbligo di controllo sul Green Pass in Agenzia Immobiliare

Dall’1 febbraio 2022 controllare il Green Pass per chi accede all’Agenzia Immobiliare è obbligatorio

A decorrere dal 1 febbraio 2022, Titolari d’Agenzia o delegati sono tenuti al controllo della Certificazione Verde per i clienti in accesso. Può sembrare che vogliamo stressare il concetto, ma in realtà è importante sottolineare il principio della disposizione: non è possibile evitare la verifica, in alcun modo, la quale rimane un dovere e -come tale- passibile di sanzioni se non rispettato. La confusione si è generata nel momento in cui il governo ha espresso la possibilità di effettuare “controlli a campione”. Prima di vedere il “controllo a campione” e a cosa occorre porre attenzione, è bene rimarcare che controllare il Green Pass è -in qualunque caso- un obbligo in capo agli Agenti Immobiliari.

Controllo in ingresso e controllo a campione del Green Pass: cosa fare in Agenzia Immobiliare

Il Governo ha dichiarato che, per le Agenzie Immobiliari, non è obbligatorio il controllo del Green Pass all’ingresso ma è possibile procedere con una verifica a campione successiva.

Così recita, integralmente, la risposta presente nelle FAQ istituzionali:

“[…] I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali.” 

La risposta apre a due aspetti della questione legati tra loro:

-La prima: gli Agenti non sono tenuti a controllare forzatamente il Green Pass in ingresso(ma è evidente che questa possibilità resta valida), potendo verificare il possesso e la validità della Certificazione Verde anche quando la clientela è già entrata nei locali. 

-La seconda: se non eseguito all’ingresso, il controllo può essere fatto su una parte e non necessariamente sulla totalità dei clienti.

Questa porzione di clientela dovrebbe, però, essere in qualche modo “rappresentativa” ed è sul mancato chiarimento rispetto al termine “campione” che diverse personalità e istituzioni, come Confindustria, hanno espresso preoccupazione. Non definire precisamente qualità e quantità di un “campione” apre a interpretazioni particolari e personali. Chi può essere compreso in un “campione rappresentativo”? Quante persone, rispetto al totale dei presenti clienti in Agenzia, devono essere controllate per avere un “campione sufficiente”? Appare chiaro come, mancando linee e istruzioni precise sui “controlli a campione”, si possa incappare in situazioni spiacevoli e problematiche. Vediamo come evitarle.

Come assolvere correttamente all’obbligo di controllo sul Green Pass in Agenzia Immobiliare

Per assolvere correttamente all’obbligo di controllare il Green Pass, vogliamo darvi due consigli utili per smarcarsi da problemi (sia concreti che potenziali):

-Ci sentiamo di indicarvi di preferire il controllo del Green Pass all’ingresso dell’Agenzia Immobiliare. In questo modo, in caso di accertamenti, vi sarete garantiti che i clienti siano in possesso di Certificazioni Verde valide. Per una procedura di verifica in ingresso corretta, vi rimandiamo a un nostro precedente articolo dove trattiamo la questione nel dettaglio;

-Se, invece, optate per il controllo successivo a campione, è opportuno dotarvi di un regolamento interno che stabilisca una procedura per la verifica campionaria. In pratica vi consigliamo di redigere un (breve) documento interno dove stabilite dei criteri, così da determinare delle regole di condotta e definire le modalità del controllo. In assenza di chiari riferimenti, per il momento è bene auto-definire una logica di “controllo campionario” (per esempio: vanno controllati il 50% dei clienti presenti) in maniera tale da avere un riferimento procedurale da esibire alle autorità. Non si tratta certamente di una soluzione definitiva, piuttosto è uno scrupolo ulteriore (e importante) per “coprirvi le spalle”, in attesa che il Governo esprima, in maniera netta, come vanno fatti i “controlli a campione”.

Per concludere, dunque: dall’1 febbraio 2022 scatta l’obbligo del controllo sul Green Pass dei clienti delle Agenzie Immobiliari. Titolari d’Agenzia o loro delegati possono effettuare il controllo in ingresso (consigliato) oppure il controllo a campione. In quest’ultimo caso, è preferibile sviluppare un documento interno che stabilisca regole e logiche della verifica campionaria.

Vi ricordiamo che, connesso al Green Pass c’è sempre l’annosa questione privacy. Il nostro servizio Privacy GDPR è perfettamente allineato alla nuova normativa, offrendovi tutta la documentazione necessaria per essere perfettamente in regola. Date un occhio a questa immancabile soluzione per i Professionisti del Real Estate.

Vai a Privacy GDPR