Una guida alla Legge 215/2021 e alle modifiche introdotte rispetto al D.Lgs 81/2008 dedicata agli Agenti e Agenzie Immobiliari

Legge 215/2021 sicurezza sul lavoro Agenzie Immobiliari

Cosa dice la Legge 215/2021 e le modifiche al Testo Unico sulla sicurezza, per affrontare serenamente i controlli ed evitare la sospensione dell’attività in Agenzia

Il D.Lgs 81/2008 (noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza) è la normativa di riferimento per la tutela e la prevenzione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Un Decreto importantissimo che impone obblighi e adempimenti e che, ovviamente, riguarda anche gli Agenti Immobiliari. In questo contributo vogliamo approfondire una disposizione recente, la legge 215/2021, che ha introdotto modifiche decisive al Testo Unico. Si tratta di cambiamenti rilevanti sia sul piano delle condizioni sufficienti alla sospensione dell’attività, sia su quello delle figure preposte al controllo. Conoscere, almeno in parte, la legge 215/2021 e ciò che implica rispetto al D.Lgs 81/2008 è fondamentale perché gli Agenti Immobiliari possano adempiere correttamente in materia di sicurezza, affrontando serenamente eventuali ispezioni in Agenzia.

Legge 215/2021: sospensione dell’attività per Agenti e Agenzie Immobiliari

Rispetto al D.Lgs 81/2008, la legge 215/2021 amplia il novero delle condizioni sufficienti per la sospensione dell’attività di Agenti e Agenzie Immobiliari. Secondo il Testo Unico, perché si arrivasse a sospendere l’attività imprenditoriale era necessaria la reiterazione del reato. In sostanza, si doveva essere ripetutamente inadempienti rispetto a certi obblighi imposti dalla normativa, come la compilazione di un valido Documento di Valutazione del Rischio (DVR) o la nomina di un Responsabile per il Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP). Insomma: a fronte delle lacuna, l’attività -di solito- non veniva sospesa subito. La legge 215/2021, invece, stravolge il quadro. Infatti, una delle principali novità che introduce è che non è più prevista la reiterazione per procedere alla sospensione, la quale può avvenire anche in presenza di una sola violazione (e rilevata per la prima volta). Secondo la normativa riformata, la sospensione dell’attività può avvenire in diversi casi, per esempio:

  • Mancanza del DVR (Documento di Valutazione del Rischio)
  • Assenza di un Piano d’Emergenza
  • Mancata nomina di un RSPP (Responsabile per il Servizio di Protezione e Prevenzione)
  • Mancata formazione dei lavoratori

e molto altro. 

In aggiunta ricordiamo che, al di là della sospensione dell’attività per Agenti e Agenzie Immobiliari, le sanzioni previste per le inadempienze in merito a salute e sicurezza sul lavoro sono davvero gravose. Multe salate (di diverse migliaia di euro) e sanzioni quasi tutte di natura penale.

La soluzione migliore per evitare di vedersi sospesa l’attività e di incappare in sanzioni è sfruttare Sicurezza sul Lavoro di Regold: l’unico servizio sul mercato che mette in regola totalmente l’Agente e l’Agenzia Immobiliare, con la garanzia di non avere alcun problema!

Grazie a un procedura rapida e con il supporto sempre presente dell’Assistenza, Regold fornisce tutta la documentazione e gli strumenti per adeguarsi alla perfezione al D.Lgs 81/2008 e alla legge 215/2021.

Non aspettare, sfrutta l’offerta lancio!

Acquista il servizio

Legge 215/2021: soggetti preposti al controllo in Agenzia Immobiliare

L’altra modifica introdotta dalla legge 215/2021 che ci preme sottolineare, riguarda l’ampliamento della competenza dei soggetti preposti al controllo in Agenzia Immobiliare. Con il Decreto 81/2008 erano principalmente l’INAIL, l’INL e l’Azienda Sanitaria Locale i principali organi controllori riguardo la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Con la legge 215/2021 vengono investiti della funzione di controllo anche tutti gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro, i quali prima ne erano esclusi. Questo compito, ai più poco noto, prevede che gli ispettori provinciali del lavoro effettuino verifiche a tutto campo all’interno dell’Agenzia, occupandosi anche di salute e sicurezza ma senza avere una formazione (per ora) specifica. 

Dunque, a fronte di un’ispezione che coinvolge funzionari non verticali sulla materia è fondamentale avere tutta la documentazione corretta e aver messo in atto adeguatamente le procedure prescritte. Inoltre, plus che solo Regold offre, è importante poter fare affidamento su esperti che parlano direttamente e tempestivamente con i controllori, evitando alla fonte disguidi, incomprensioni o errori.

Con Sicurezza sul Lavoro di Regold ti doti di una soluzione a 360 gradi sempre aggiornata e che garantisce la messa in regola dell’Agenzia e del personale. Tutto questo a un prezzo senza pari nel mercato.

Vai al servizio