Come richiedere il bonus indennità di 600 euro sul sito di INPS: guida passo-passo

Guida indennità 600 euro inps

Tutte le istruzioni per la richiesta online dei 600 euro previsti dal Decreto Cura Italia

Una semplice guida dove troverai tutte le istruzioni per richiedere l’indennità di 600 euro sul portale di INPS, come previsto dal Decreto Cura Italia. Abbiamo voluto offrire uno strumento pratico in modo da aiutare concretamente gli Agenti Immobiliari nell’inoltro delle domande per il sostengo economico.

Negli ultimi giorni si sono susseguiti aggiornamenti, prolungamenti e incertezze. Questo non ha aiutato a fare chiarezza sulla procedura ufficiale da seguire. I temi più spinosi hanno riguardato l’ipotesi click-day, la sufficienza dei fondi e l’ottenimento del PIN semplificato. Ne abbiamo parlato per esteso in un nostro recente articolo. Secondo le comunicazioni ufficiali dell’INPS, da domani 1 aprile 2020 dovrebbe essere attiva la procedura per richiedere l’indennità di 600 euro. Vediamo come i Professionisti del Real Estate (e in generale autonomi e partite IVA) possono presentare la domanda attraverso il portale.

Anzitutto, occorre collegarsi al sito dell’INPS

Vai al sito INPS

1. In alto a destra si trova il pulsante “Entra in MyINPS”. Cliccando, si avrà accesso all’area riservata

Istruzioni richiesta bonus indennità 600 euro INPS 1

2. Nella schermata di accesso sono disponibili più opzioni di login. Si può entrare in MyINPS grazie al PIN, attraverso SpID o altri metodi di identificazione. Nel caso non si fosse in possesso di nessuno dei sistemi, dovrebbe essere attivata una procedura per ottenere un PIN semplificato (cioè un PIN che sarà fornito nell’arco di un tempo limitato, senza un sistema di invio postale della seconda metà del codice).

Istruzioni richiesta bonus indennità 600 euro INPS 2

3. Una volta effettuato l’accesso, ci si trova nella propria area personale. Ora cliccate su “Home” in alto a sinistra nel menù appena sopra il vostro nome e cognome.

Istruzioni richiesta bonus indennità 600 euro INPS 3

4. Nella barra di ricerca digitate “Domande per prestazioni a sostegno del reddito”. Si apriranno dei riquadri con varie opzioni. Scegliete “Prestazioni a sostegno del reddito: accesso al portale”

Istruzioni richiesta bonus indennità 600 euro INPS 4

5. In basso compare un nuovo tasto di accesso al servizio. Cliccate e scegliete il link “Domande per prestazione a sostegno del reddito”. In questo modo sarete reindirizzati all’area specifica. Selezionate “Indennità Covid-19”

Istruzioni richiesta bonus indennità 600 euro INPS 5

6. Si aprirà la pagina di compilazione della domanda. Inserite nei campi tutte le informazioni richieste. Parte dei vostri dati, per esempio quelli anagrafici, dovrebbero essere già autocompilati. Se così non fosse, preoccupatevi di completare ogni area della domanda. In questo momento la procedura non è ancora attiva (lo sarà da domani 1 aprile 2020) perciò attualmente è impossibile proseguire. Ma da questo punto in poi la richiesta per il bonus indennità di 600 euro è legata solamente all’inserimento delle informazioni richieste e all’invio.

Istruzioni richiesta bonus indennità 600 euro INPS 6

Speriamo di essere stati utili e di avervi fornito istruzioni chiare per la richiesta dell’indennità di 600 euro da presentare a INPS.

IL NOSTRO AIUTO CONCRETO PER SUPERARE LA CRISI

Consapevoli del momento difficile, in Regold abbiamo fatto una scelta. Una decisione lontana dall’interesse economico ma doverosa per supportare il Settore, comprendendo quanto i nostri servizi siano importanti in un momento simile. Abbiamo abbassato i prezzi per l’intera nostra offerta, rendendo ancora più convenienti e accessibili le soluzioni targate Regold. Siamo nati per aiutare gli Agenti Immobiliari, continuiamo a farlo oggi e così in futuro.

Vai a Regold