Il numero uno di ReGold a Las Vegas per scoprire le novità del Real Estate

Il nostro Ceo Diego Caponigro è appena tornato da Inman Connect 2019 a Las Vegas, uno dei principali eventi dedicati al settore immobiliare internazionale.

Neanche il tempo di farlo scendere dall’aereo che in ReGold l’abbiamo costretto a dirci tutto (ma proprio tutto) del suo viaggio negli USA, per sapere quello che ha visto, sentito e scoperto.

In questo articolo vogliamo farvi un breve sunto di ciò che ci ha raccontato, rimandandovi al bellissimo reportage che ha scritto sul suo blog.

Un evento dinamico e ricco di contenuti

Inman Connect 2019 si è disinto rispetto ad altri eventi del settore per la grande qualità dei contenuti, ma soprattutto per la dinamicità dei dibattiti e delle presentazioni. Interviste e speech della durata massima di 15 minuti si sono rincorsi lungo 5 giorni ricchissimi, dove si è parlato di cambiamenti del mercato, nuove tecnologie e modelli evoluti di business. Attenzione sempre alta e format estremamente godibile con interventi intensi che hanno coinvolto amministratori delegati di grandi società, broker ma anche investitori comuni.

I temi si sono alternati seguendo un filo di argomenti legati all’innovazione. La parola-chiave di Inman Connect è stata “Disruption” (trad: rottura), perchè il Real Estate sta vedendo emergere e nascere figure e tecnologie destinate a modificare le regole del gioco.

Tecnologia e digitale: così l’Agente Immobiliare si proietta al futuro

Diego ci ha raccontato di aver visto sistemi di realtà virtuale dedicati agli agenti immobiliari, in cui è possiile eseguire una scansione degli ambienti reali e renderli interattivi per i clienti in qualunque parte del mondo, così da annullare le distanze e offrire una sempre più completa esperienza di visita digitale.

Ma ci ha anche spiegato come negli USA tantissime aziende di digital-marketing si stanno rivolgendo alle agenzie immobiliari offrendo loro servizi per la generazione di lead, software CRM e promozione online. Gli agenti immobiliari statunitensi sono perfettamente consapevoli del potenziale e della necessità di utilizzare la tecnologia per ampliare il mercato e migliorare il loro lavoro. Non a caso le collaborazioni tra agenzia immobiliari e digitali stanno aumentando in quantità e qualità. In Italia sembra esserci ancora una certa diffidenza rispetto al mondo digitale, e questo non fa altro che rallentare il progresso della professione.

Nuove figure e possibili alleati degli Agenti Immobiliari

Durante Inman Connect 2019 si è dato un certo spazio al fenomeno degli iBuyers: figure in crescita negli USA e che in Italia sono ancora all’inizio della loro storia professionale.

Tra i temi affrontati c’è stato anche quello riguardante la possibile concorrenza tra Instant Buyers e Agenti Immobiliari. In un intervento tenuto dalla società Open Door si è analizzata la possibile relazione funzionale tra iBuyers e Agenti, prospettando una collaborazione piuttosto di una competizione per offrire un servizio più completo e sicuro al cliente.

In generale, a Las Vegas il nostro Ceo ha potuto ascoltare riflessioni e analisi da parte delle più importanti personalità del Real Estate mondiale, che hanno posto interrogativi e previsioni rispetto ai cambiamenti del mercato immobiliare globale.

Uno dei motivi per cui ReGold ha tanto successo è che al vertice c’è una persona curiosa, propoensa a scoprire il nuovo e che riversa tantissima energia nel cercare di essere sempre un passo avanti agli altri.

Diego è tornato dagli Stati Uniti con un bagaglio pieno di intuizioni, conoscenze e proiezioni che ci hanno affascinato e che affascineanno certamente chiunque è dentro il settore, e non solo.

Vi invitiamo a leggere lo splendido articolo che ha scritto sul suo blog, dove racconta nel dettaglio l’esperienza a Inman Connect 2019 facendoci -come sempre- riflettere sul futuro della professione e del mercato.